La task force posti letto

Una gestione efficiente dei ricoveri è cruciale per il servizio sanitario regionale. La Task force, operativa 365 giorni all’anno, supporta le aziende nella gestione dei flussi di dimissione e ricovero e individua la disponibilità di posti letto nelle aziende sanitarie e ospedaliere. Un sistema di monitoraggio informatizzato permette di tenere sotto controllo in tempo reale la situazione dei posti letto, migliorando l’efficacia dell’intero sistema.

Cosa fa la task force: composta da medici e infermieri, è in contatto diretto e continuo con le strutture sanitarie per la gestione dei ricoveri e interviene nell’individuazione della disponibilità di posti letto su tutto il territorio regionale. Un lavoro reso possibile anche grazie al coordinamento con il bed manager, figura nata per gestire al meglio il percorso dei pazienti all’interno degli ospedali, e le direzioni sanitarie aziendali.

Il monitoraggio informatizzato. La situazione è tenuta sotto controllo in tempo reale proprio grazie alla centrale operativa che fotografa la situazione esistente in tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate. Questo sistema sarà esteso anche ai posti letto di post-acuzie (lungodegenza, riabilitazione, ecc.).