Dentro la cura – storie di sanità del Lazio

Il servizio sanitario della Regione Lazio è fatto di tante storie, dove competenze, nuove tecnologie e umanità si uniscono e che racconteremo con la rubrica “Dentro la Cura”

Visore come cura palliativa

“Daniela buongiorno, dove vogliamo andare oggi?” “A Vienna!”

Abbiamo conosciuto Daniela a luglio. Era una paziente oncologica e per aiutarla a passare le giornate, gli operatori sanitari dell’hospice “Carlo Chenis” di Civitavecchia l’hanno accompagnata in tanti viaggi virtuali resi possibili grazie a un visore: dalla barriera corallina al Big Ben. Molti posti li aveva visti insieme ai suoi cari e le hanno strappato un sorriso nei giorni più difficili.

Oggi Daniela non c’è più ma grazie alla famiglia possiamo raccontare con la sua voce questa struttura pubblica che mette al centro il paziente e la qualità della vita che ha davanti.

Il servizio sanitario della Regione Lazio è fatto di tante storie come questa, dove competenze, nuove tecnologie e umanità si uniscono e che racconteremo con la rubrica “Dentro la Cura”.

Colleferro eccellenza in Ortopedia e Traumatologia

Oggi vi portiamo a Colleferro e vi raccontiamo il reparto di Ortopedia e Traumatologia.

Nelle parole del primario dott. Alvise Clarioni il lavoro quotidiano di una struttura innovativa e in rapida crescita, con un’equipe giovane e capace di interventi record, come la protesizzazione bilaterale delle anche, effettuata in un’unica procedura chirurgica, su un paziente di 48 anni. Perché si può fare buona sanità anche in provincia.