Affrontare l’emergenza e dare risposte immediate ai cittadini è essenziale. Farlo in un ambiente che sia adeguato a un luogo di cura è una priorità. Questo l’obiettivo del grande lavoro di potenziamento di tutti pronto soccorso, reso possibile grazie all’impiego di 155 milioni di euro di fondi per il Giubileo 2025. Si tratta di 34 interventi con cui si amplieranno gli spazi rendendoli più accoglienti e tecnologicamente avanzati, grazie anche all’acquisto di nuovi macchinari che consentiranno di avere cure più immediate ed efficaci.
Il progetto sperimentale temporaneo gestione dei pronto soccorso
Di cosa si tratta: Per contribuire a snellire le attese nei pronto soccorso è stato avviato un “Progetto sperimentale temporaneo gestione sovraffollamento dei pronto soccorso” che ha iniziato a ridurre i tempi di attesa tra visita e ricovero e tra visita e dimissione.
Come funziona: Il progetto prevede la contrattualizzazione di 350 posti letto presso strutture private accreditate per decongestionare i reparti di medicina e chirurgia, snellendo così il numero di pazienti nei pronto soccorso.
A questo si aggiunge un tariffario di incentivi per i medici che lavorano in pronto soccorso che hanno ricevuto un aumento di cento euro in più ogni ora di lavoro.
Il progetto è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024.