Homepage

Ogni giorno prendiamo moltissime decisioni, alla guida alcune delle più importanti. Responsabilità e consapevolezza delle misure di sicurezza aiutano a ridurre i rischi che si corrono quando siamo al volante, per se stessi e per gli altri.

LO SCENARIO IN ITALIA

I dati sugli incidenti stradali in Italia rappresentano un’emergenza drammatica.

Secondo l’Istat, nel 2022 in Italia si sono contati:

  • 165.889 incidenti
  • 223.475 feriti
  • 3.159 morti

Ogni giorno si sono quindi registrati 454 incidenti che hanno causato 612 feriti e 9 vittime.

La guida troppo veloce è il comportamento più sanzionato: rappresenta infatti il 38,7% del totale. Aumentano inoltre le sanzioni per guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

LO SCENARIO NELLA REGIONE LAZIO

Nel 2022 il numero di incidenti nel Lazio è stato pari a 20.275, con 26.802 feriti.

Le vittime sono state 339, con un tasso di mortalità (5,9) superiore alla media italiana (5,4).

Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, la guida distratta, il mancato rispetto delle regole di precedenza (incluso quelle delle segnalazioni semaforiche) e la velocità troppo elevata sono le prime tre cause di incidente: complessivamente il 24,0% dei casi.

Considerando solo le strade extraurbane, la guida distratta incide da sola per il 24,8%, mentre il procedere senza mantenere la distanza di sicurezza per il 5,3% e l’elevata velocita per il 11,4%.

L’indice di mortalità raggiunge i valori più elevati nella fascia oraria tra le 2 e le 3 di notte (3,2 morti ogni 100 incidenti). Il venerdì e il sabato notte si concentrano il 35,9% degli incidenti notturni, il 32,1% delle vittime e il 36,1% dei feriti.

I TEMI DELLA CAMPAGNA

Lo dice la scienza: ogni giorno prendiamo in media 35.000 decisioni. Che cosa indossare, cosa cucinare per pranzo, che film guardare.

Non tutte le decisioni però sono uguali: alcune sono così importanti  che ci mettono in difficoltà, altre sono apparentemente più semplici, ma non meno  rilevanti, non solo per la nostra vita ma anche per quella degli altri.

Come quelle che prendiamo al volante.

Una mancata precedenza o un istante di distrazione possono cambiare per sempre il destino, nostro e di chi ci sta intorno.

La campagna si sviluppa in 4 soggetti:

  • Guida distratta: evidenzia i pericoli derivanti dall’uso del cellulare e degli smartphone durante la guida
  • Velocità: promuove l’importanza del rispetto dei limiti di velocità
  • Guida in stato di ebbrezza: evidenzia i pericoli della guida in stato di ebbrezza
  • Precedenza: l’importanza di rispettare le regole del traffico, compresi gli attraversamenti pedonali e i semafori