RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE

Tutto quello che c’è da sapere sui punti digitale della Regione Lazio

Di cosa parliamo?

Il progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale” si inserisce all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): l’Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede Io sviluppo di punti digitale attivi su tutto il territorio italiano in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026.

Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo generaIe deI progetto è I’accrescimento deIIe competenze digitaIi per favorire I’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitaIe attiva da parte di tutti e per incentivare I’uso dei servizi onIine dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche.

Cosa offrono i punti digitale ?

All’interno dei punti digitale potrai imparare e consolidare:

  • I’utiIizzo sicuro e consapevole di Internet;
  • I’utiIizzo deII’e-mail e delle applicazioni di messaggistica;
  • I’instaIIazione e Ia configurazione di applicazioni;
  • I’utiIizzo dei servizi digitali pubblici con approfondimenti specifici sui servizi nazionaIi e regionali;
  • I’utiIizzo di servizi digitaIi privati;
  • la formazione online attraverso I’accesso in autonomia ai materiaIi già disponibiIi neI cataIogo deIIe risorse formative sul sito web di Repubblica Digitale o percorsi formativi online;
  • la formazione in gruppi (in presenza e con canaIi onIine) attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti.

Chi troverai nei punti digitale ?

I punti digitale si avvalgono di operatori con il ruolo di facilitatori digitali. Si tratta di una figura funzionaIe ad individuare Ie esigenze dei singoIi cittadini neII’utiIizzo dei servizi digitali e di Internet in generale, e a fornire loro supporto e orientamento.

A chi si rivolgono i punti digitale?

I punti digitale , sparsi su tutto il territorio della Regione Lazio, sono aperti a tutti.

Il progetto è rivoIto principaImente aIIa popoIazione a rischio di escIusione digitaIe e con poca dimestichezza neII’uso deIIe tecnoIogie.

Dove si trovano i punti digitale del Lazio?

I punti digitale sono perlopiù ubicati nelle sedi già a disposizione e identificate come luoghi di aggregazione o erogazione di servizi:

  • Sedi dei CPI – Centri per l’Impiego;
  • Sedi dei Distretti Socio Sanitari;
  • Sedi degli Enti Locali;
  • Altre sedi (es. biblioteche, musei, sale convegni, ecc.)

Il progetto è in fase di lancio, l’elenco dei punti digitale è in continuo aggiornamento. Trova qui quello più vicino a te:

Avviso pubblico per presentazione di proposte nell’ambito dei distretti sociosanitari e Aziende pubbliche dei servizi alla persona (ASP)