CENTO
ANNI
DI STORIE.

Benvenuti sulla nostra pagina dedicata al centenario della storica linea ferroviaria Roma-Lido, ora conosciuta come Metromare.

Da un secolo, questa linea rappresenta un legame vitale tra il cuore di Roma e le coste del Lido di Ostia, trasportando generazioni di cittadini e visitatori.

Un Viaggio nel Tempo

Inaugurata nel 1924, la linea ferroviaria Roma-Lido ha segnato un’era di progresso e connettività.
Da quel momento, ha accompagnato la crescita della città eterna, evolvendo per rispondere alle esigenze di una metropoli moderna e dinamica. Oggi, come Metromare, continua a essere un’arteria fondamentale, collegando i territori, la storia, la cultura e le bellezze naturali del litorale romano.

Scopri la Storia

Unisciti a noi in un viaggio attraverso i decenni, scoprendo come la Roma-Lido ha plasmato il paesaggio urbano e sociale della capitale italiana. Foto d’epoca e curiosità storiche ti aspettano per rivivere insieme un secolo di avventure e scoperte.

Innovazione e Futuro

Guardiamo al passato con orgoglio e al futuro con ottimismo: investimenti sulle infrastrutture e sui nuovi treni sono al centro del nostro percorso verso il domani. La recente trasformazione in Metromare rappresenta non solo un cambio di nome, ma un impegno verso un servizio sempre migliore.

Eventi

Per festeggiare questo importante compleanno, abbiamo in programma una serie di eventi e iniziative nella stazione capolinea di Porta San Paolo e a Ostia con una mostra fotografica allestita nella sede dell’Università RomaTre, in via Bernardino da Monticastro. Scopri i segreti della linea Roma-Lido attraverso foto e oggetti d’epoca che raccontano la lunga storia della ferrovia.

Informazioni Utili

Orari Mostra:
Dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 19:30.
Sede: Facoltà di Ingegneria delle Tecnologie per il Mare dell’Università degli Studi Roma Tre – Via Bernardino da Monticastro, 1 – Ostia.

Visite Guidate:
Le gite tematiche “Tra Roma e il mare: ricordi della ferrovia che sarà” offrono un’opportunità unica di esplorare la storia della ferrovia che collega Roma a Ostia, accompagnati da esperti volontari, e di visitare una mostra fotografica dedicata al tema.

Date: sabato 22 giugno, domenica 7 luglio e sabato 13 luglio 2024.

Programma:

  • Partenza: da Roma Porta San Paolo a Cristoforo Colombo a bordo di un treno.
  • A bordo: I volontari di Odissea Quotidiana raccontano la storia della ferrovia.
  • Trasferimento: dalla stazione Cristoforo Colombo alla mostra fotografica presso la facoltà di ingegneria del mare dell’Università degli Studi Roma Tre tramite navetta.
  • Visita: visita guidata della mostra fotografica.
  • Rientro: trasferimento in navetta alla stazione di C. Colombo, dove termina l’evento.
  • Partecipazione: per prenotare la visita compila il disponibile a questo link