DOMICILIAZIONE BANCARIA BOLLO AUTO REGIONE LAZIO

Il servizio sarà attivo dal 2026 e prevederà uno sconto sulla tariffa pari al 10%.

DOMICILIAZIONE BANCARIA BOLLO AUTO REGIONE LAZIO

Il servizio sarà attivo dal 2026 e prevederà uno sconto sulla tariffa pari al 10%.

Di cosa parliamo?

La Regione Lazio, con la legge regionale n.15 dell’8 agosto 2025, ha introdotto la domiciliazione bancaria tra le modalità per il pagamento della tassa automobilistica.

Il sistema di domiciliazione bancaria consente di usufruire della riduzione del 10% sull’importo dovuto per ciascun periodo d’imposta.

La domiciliazione bancaria deve risultare attiva entro la fine del mese precedente a quello di pagamento. Un esempio: termine pagamento 30/09/2026 – invio richiesta domiciliazione: entro il 31/08/2026

Come aderire?

I contribuenti che desiderano aderire alla domiciliazione bancaria per il pagamento della tassa automobilistica possono farlo esclusivamente online tramite la procedura web attivata da ACI per conto della Regione Lazio disponibile qui https://my.aci.it/spec/istanze/domiciliazioni.

L’adesione può essere attivata dai possessori di SPID/CIE/CNS/e-IDAS attraverso la compilazione online del mandato di pagamento.

Chi domicilia il pagamento del bollo presso il proprio istituto di credito ha diritto ad una riduzione pari al 10% dell’importo dovuto che sarà riconosciuta automaticamente anche per gli anni successivi, salvo revoca o modifiche normative.

Inoltre ACI, per conto di Regione Lazio, effettua tramite l’app IO la comunicazione ai contribuenti dell’imminente scadenza per pagare il bollo. In quella occasione comunica, tra le modalità di pagamento, anche il nuovo “sistema” per la domiciliazione bancaria.

Chi può aderire?

  • I cittadini residenti nel Lazio o iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), proprietari di uno o più veicoli o utilizzatori;
  • I cittadini che intendono pagare per conto del proprietario/utilizzatore di un veicolo (per esempio: coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc.); in tal caso le notifiche di attivazione/revoca del mandato, di comunicazione di scadenza del pagamento, di avvenuto pagamento e di consegna della ricevuta di pagamento, saranno inviate sia al soggetto che ha attivato la domiciliazione, sia al soggetto proprietario/utilizzatore del veicolo;
  • Le persone giuridiche, anche pubbliche, titolari di non oltre 50 veicoli.

In caso di veicolo cointestato, la richiesta di domiciliazione deve essere inoltrata dal soggetto indicato per primo sul documento di circolazione.

Assistenza

Per assistenza dedicata agli utenti della Regione Lazio il numero da contattare è lo 0688840290.

Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Per tutte le altre info consultate la pagina dedicata di ACI disponibile qui https://aci.gov.it/approfondimento/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate/regione-lazio/

Qui le domande più frequenti relative al servizio